BACHECA VIRTUALE
AVVISI PER I PAZIENTI
​
L'ambulatorio dove ricevo si trova in Via Europa 67 nella frazione Nese di Alzano Lombardo, tra l'ambulatorio Odontoiatrico e la Pizzeria. Dall'inizio della pandemia di SARS-CoV-2 l'orario di ricevimento è il seguente:
Lunedì
Martedì
Mercoledì
Giovedì
Venerdì
9:00 - 12:30
14:30 - 18:30
9:00 - 12:00
14:30 - 18:30
9:00 - 12:30
Numero di telefono personale: 3703477809 (non rispondo ad sms, a chiamate audio Whatsapp ed ai numeri nascosti = chi chiama con l'anonimo)
Solo per le urgenze in orario di ambulatorio: 3888857546 (risponde mia moglie, non una segretaria!)
In ambulatorio si può accedere solo su appuntamento, che va riservato via Whatsapp o telefonicamente. Ciò non significa che l'ambulatorio è chiuso, ma solo che non vi si può accedere senza aver contattato prima il Medico. La ripetizione delle ricette (per chi non è in grado di riceverle su mail o Whatsapp) può essere richiesta accedendo nell'ultima mezz'ora delle mattine, nel corso delle quali è ammessa la presenza di un solo paziente alla volta in ambulatorio e in sala d'attesa.
Orari ai quali mi trovate - quasi sicuramente - al telefono:
Lunedì
Martedì
Mercoledì
Giovedì
Venerdì
8:30 - 9:00* 16:00 - 17:00**
9:00 - 9:30* 9:30 - 10:30**
8:30 - 9:00* 16:00 - 17:00**
9:00 - 9:30* 9:30 - 10:30**
8:30 - 9:00*
* solo per richieste di visite domiciliari ai pazienti intrasportabili
** per tutte le altre richieste (ricordo che da contratto non è prevista per il Medico di Famiglia una reperibilità telefonica fuori dall'orario di ambulatorio)
​
-
USO DI WHATSAPP
​
Whatsapp ha reso la comunicazione Medico-Paziente estremamente più semplice, ma questa mia disponibilità viene confusa con una reperibilità 24h/24 7gg/7: non è così.
Utilizzo Whatsapp come una sorta di segreteria telefonica, dove vengono lasciate le richieste NON URGENTI: NON INVIATE VOCALI, non chiamate tramite Whatsapp (dovete fare la normale chiamata telefonica), scrivete in orario di ufficio, non vi aspettate una risposta entro qualche minuto e non scrivete assolutamente nel week-end e nei festivi: ho anche io una vita privata.
Inoltre vi ricordo che, come tutte le conversazioni, mail comprese, queste hanno natura privata e condividerle/screenshottarle/copincollarle configura un reato: se capita, e il contenuto diffuso è importante, potrei arrivare a revocarvi. E la reiterazione di questi comportamenti potrebbe farmi arrivare ad eliminare Whatsapp. Se non avete intenzione di fare lunghe file davanti al mio ambulatorio per una ricetta, portate rispetto e rispettate le regole. Grazie.
​
-
USO DELLA MAIL
La mail è uno strumento col quale facilmente mi si possono inviare referti e aggiornamenti, ma non è lo strumento più adatto per le richieste di prestazioni urgenti: l'attuale carico di lavoro non mi permette di controllarle con regolarità e molte di queste finiscono nello spam, pertanto se dovete farmi delle comunicazioni importanti o richieste di appuntamenti sappiate che potreste non ricevere una risposta in tempo utile.
Mandare una mail per un problema importante equivale ad avere un infarto e, anziché chiamare il 112, mettersi a correre verso il Pronto Soccorso più vicino: io non lo farei.
​
-
PANDEMIA DA SARS-COV-2
​
Innanzitutto chiedo sempre scusa per il ritardo col quale a volte rispondo ai vostri messaggi: ne ricevo ormai un centinaio al giorno ed è difficile star dietro a tutti in tempi "umani".
Se avete sintomi influenzali, febbre, tosse, naso che cola, diarrea, non chiedete domiciliari, piuttosto contattatemi telefonicamente; se lavorate dovrò farvi il certificato di malattia ed è un'urgenza, va concordato il prima possibile al mattino; per queste cose non inviatemi messaggi, chiamate per favore (i messaggi per ora lasciamoli alle richieste differibili come la ripetizione dei farmaci e i consigli in generale). Con "chiamate" intendo telefonate, non fate chiamate audio Whatsapp e non inviate vocali registrati. In ogni caso isolatevi, indossate mascherine in casa, lavatevi spesso le mani e cercate di non avere contatti fisici con i vostri familiari. Chiamate il 112 SOLO in caso di difficoltà respiratoria o di saturazione sotto il 90%!
Ricordate sempre che il vostro Medico di Famiglia è un punto di primo accesso: questo comporta per me, che vedo decine di pazienti ogni giorno, un rischio enorme di contagio e ovviamente, comporta un rischio indiretto per tutti voi.
La situazione infettivologica non va mai sottovalutata: LA SALUTE DI TUTTI DIPENDE DA TUTTI! Lavatevi le mani, starnutite/tossite nell'incavo del gomito, indossate una mascherina chirurgica se siete in pubblico, a maggior ragione se avete la tosse o il raffreddore va indossata anche in casa: queste regole valgono SEMPRE, non solo ora che gira il Coronavirus e soprattutto anche se siete vaccinati!
​
-
DETRAZIONI FISCALI
​
Dal 1° gennaio 2020, con l'introduzione della Legge di Bilancio 2020, è prevista la possibilità di detrarre il 19% delle spese fiscali solo per chi paga con metodi tracciabili elettronici, cioè bonifico, carta di credito o bancomat (possiedo il POS). Chi vuole pagare in contanti può farlo, semplicemente non potrà detrarre quella spesa ai fini fiscali.
​
-
AVVISI IMPORTANTI
​
-
Tutte le notti dalle 20 alle 8, dalle 10 in poi dei prefestivi e dalle 20 del venerdì alle 8 del lunedì mattina bisogna rivolgersi alla Continuità Assistenziale, tel. 116117
-
Non rispondo agli sms, ai numeri nascosti, alle chiamate audio Whatsapp e soprattutto se sto visitando: in quel caso mandatemi un messaggio col vostro nome, cognome e la richiesta. SOLO IN CASO DI URGENZE provate a contattare il 388-8857546.
-
Faccio parte di una grande Medicina di Gruppo, assieme alle colleghe Dr.ssa BOCCHI Paola, Dr.ssa CREMASCHI Annamaria, Dr.ssa MUNIZZA Ritaines, Dr.ssa BARBERA Valentina e Dr.ssa MARCHESE Maria Antonietta: questo vuol dire che in caso di mia assenza imprevista potete rivolgervi a loro, per la prescrizione di farmaci, visite specialistiche e i certificati di malattia. Allo stesso modo io posso prestare la mia assistenza ai loro pazienti. In caso di mia assenza e necessità di visita bisogna prendere appuntamento chiamando sempre prima la segreteria del gruppo al numero 035516091.
-
Qualora doveste rimanere inaspettatamente senza farmaci nel week-end, sappiate che il Decreto Ministeriale 31-3-2008 (qui il testo) permette al farmacista di erogare i farmaci urgenti senza ricetta.
-
Il contratto del Medico di Famiglia non prevede reperibilità telefonica fuori dall'orario di ambulatorio. Non vivo col telefono perennemente incollato alla mano quindi può capitare che non senta la vostra chiamata o non legga il vostro messaggio in tempo reale, anzi è questa la norma: il Medico di Famiglia gestisce i problemi cronici, non è un Pronto Soccorso e pertanto non si può pretendere una reperibilità immediata ed H24. Per le urgenze, ricordate, c'è il 112.
​
-
SUGGERIMENTO PER I NUOVI PAZIENTI
​
Ho predisposto per voi un semplicissimo file di testo che potete scaricare nella lingua desiderata, inserire i vostri dati e rispedirmi per mail al mio indirizzo studiomedicobellisario@gmail.com, in modo da permettermi di compilare accuratamente e con calma la vostra cartella elettronica:
La Sezione 2, Articolo 13, Paragrafo 2, lettera B del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati, ufficialmente regolamento (UE) n. 2016/679 in sigla GDPR (operativo a partire dal 25 maggio 2018), ribadisce il diritto di ogni paziente alla "portabilità dei dati", quindi il vecchio Medico di Famiglia è tenuto a consegnare al paziente che ne fa richiesta una copia cartacea o, ancora meglio, informatica della sua cartella. A tal proposito, se provenite da un Medico di Famiglia che utilizzava il programma Millewin potete chiedergli di esportare la vostra cartella (grazie alla funzione che vedete sull'immagine, non tramite la creazione di un file di testo/pdf) su un file che potete poi inviarmi sempre sulla mail o portarmi di persona in ambulatorio su supporto USB:
Così facendo il mio programma acquisirà automaticamente tutte le informazioni che aveva raccolto il Collega negli anni precedenti, rendendo molto più semplice il mio lavoro. Se invece mi inviate l'anagrafica compilata cerco sempre di registrarla al più presto, in quanto non è una cosa che avviene in automatico, ma sappiate che potrebbe volerci del tempo.
Grazie a tutti per la vostra gentile pazienza e collaborazione!